Fasi - Ecoenerginn

Vai ai contenuti

Menu principale:

Studio di fattibilità, progettazione e sviluppo

La fase di sviluppo avviene mediante l'individuazione, la valutazione e la selezione di un'area idonea all'installazione di un impianto idroelettrico. In particolare questa fase si declina nelle seguenti attività:

  • identificazione del progetto: in linea con le strategie di Ecoenerginn si procede alla ricerca delle opportunità di sviluppo nelle aree geografiche individuate come le più idonee;

  • valutazione del potenziale sito sulla base di alcuni criteri quali: la disponibilità della risorsa, la connessione alla rete di trasmissione, lo studio del sistema stradale quale via di accesso al sito, e la proprietà dei terreni;

  • sulla base delle risultanze viene effettuata un'analisi di fattibilità tecnica con l'individuazione dei costi di realizzazione, esercizio e manutenzione;

  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva con relativi

  • ottenimento dei permessi necessari dalle competenti autorità mediante l'avvio dell'iter autorizzativo volto ad ottenere dalle competenti autorità amministrative i necessari provvedimenti di autorizzazione (permessi di natura ambientale e urbanistica, licenze, concessioni, approvazione dei progetti).


Realizzazione degli impianti idroelettrici

A seguito dell’ottenimento dei necessari permessi di natura amministrativa, nonché delle eventuali licenze e dopo la definizione delle relative modalità di finanziamento inizia la fase della costruzione dell’impianto. Costruzione, fornitura ed installazione degli impianti idroelettrici, attraverso contratti di subfornitura con operatori qualificati per la fase di approvvigionamento e realizzazione dell’installazione degli impianti. Il processo di realizzazione di un impianto inizia con l’apertura del cantiere e finisce con la realizzazione dell’impianto stesso, e si snoda attraverso le seguenti fasi:

  • apertura del cantiere e delimitazione delle aree;

  • predisposizione del terreno;

  • opere civili;

  • opere idrauliche;

  • installazione della turbina;

  • installazione dei quadri elettrici;

  • allacciamento dell’impianto alla rete;

  • prove preliminari dell’impianto;

  • collaudo.


Ecoenerginn ed i partner tecnici coinvolti, a completamento della realizzazione dell’impianto, si occupano della messa in funzione dello stesso e, su base continuativa, dell’ottimizzazione della capacità produttiva, della manutenzione, aggiornamento tecnologico e conduzione.

Messa in funzione

La messa in funzione di un nuovo impianto viene effettuata con il supporto di quei partner che hanno realizzato l’impianto stesso. La messa in funzione dell’impianto e la sua successiva gestione viene svolta nel pieno rispetto dei parametri di sicurezza e compatibilità dell’ambiente in cui l’impianto è inserito.

Monitoraggio e supervisione

Per ogni impianto vengono definiti gli indicatori di performance da monitorare per l’ottimizzazione della capacità produttiva dello stesso.  Le performance tecniche ed economiche vengono analizzate e vengono definite eventuali azioni correttive da parte di Ecoenerginn e dai fornitori degli apparati e delle soluzioni ingegneristiche.

Manutenzione e conduzione

La manutenzione degli impianti di generazione viene svolta, a seconda dell’area di competenza, dal partner di riferimento che ha realizzato l’impianto, privilegiando le azioni di prevenzione manutentiva e adeguamento tecnologico. La conduzione degli impianti idroelettrici, effettuata con gli stessi parametri di qualità ed affidabilità delle forniture effettuate, completano la proposta dei servizi “chiavi in mano”.


 
Ecoenerginn srl - Via Fratelli Sosso 12 - 15033 Casale Monferrato (AL) - P.IVA 02425490063
www.ecoenerginn.com   -   info@ecoenerginn.com
Torna ai contenuti | Torna al menu